domenica 18 ottobre 2020

Step 5: il principio fisico

 
L’ordinatografo si basa sul l’utilizzo del “sistema di riferimento cartesiano” che consente di identificare qualsiasi punto dell'insieme mediante n numeri reali.
Un sistema di coordinate cartesiane ortogonale in due dimensioni è semplicemente chiamato piano cartesiano, ed è costituito da:
· l'asse delle ascisse costituisce la retta di riferimento, che Oresme1 chiamava longitudo, (x);
· l'asse delle ordinate costituisce la retta ortogonale alla retta di riferimento, che Oresme chiamava latitudo, (y);
· l'origine, il punto nel quale le due rette si incontrano.
 
Ricordiamo Renè Descartes (italianizzato in Cartesio), filosofo e scienziato francese, che con il suo libro “Geometrie” ha rivoluzionato lo studio della geometria. Cartesio per raggiungere un maggior grado di precisione nella risoluzione dei problemi geometrici introdusse il concetto del “piano cartesiano”, in cui l’algebra e la geometria, si uniscono.
 
We remember Renè Descartes (italianized in Cartesio), French philosopher and scientist, who with his book "Geometries" has revolutionized the study of geometry. Descartes introduced the concept of the "Cartesian plane", in which algebra and geometry unite, in order to achieve a greater degree of precision in solving geometrical problems.

1Oresme: un matematico, fisico, vescovo, filosofo, psicologo.
Fu uno dei più famosi e influenti pensatori del tardo Medioevo; fu inoltre appassionato teologo, traduttore competente, influente consigliere di re Carlo V di Francia.
 
Sitografia:
https://www.focus.it/cultura/storia/il-piano-cartesiano
https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

Nessun commento:

Posta un commento