I materiali di cui è composto questo ordinatografo (sotto riportato) sono l'ottone, che costituisce i pomelli, e l'acciaio, usato per i due regoli.
Acciaio: indica in maniera generica una lega tra due elementi principali: ferro e carbonio. Esso è rinomato per essere un metallo resistente alla corrosione, all’usura e al calore.
Ottone: a seconda del tenore di zinco presente, offre caratteristiche molto diverse tra cui la duttilità, la conduzione di elettricità e calore, la resistenza all’abrasione e alla corrosione.
Ingegneri e progettisti meccanici stanno sostituendo sempre più parti di metalli esistenti con componenti realizzati in tecnopolimeri (materie plastiche). Si pensa che questa tendenza si basa esclusivamente sulla riduzione del costo iniziale per parte, ma la realtà è molto diversa.
I materiali plastici per l'ingegneria sono spesso più costosi dei metalli, ma offrono vantaggi quali prestazioni migliorate, maggiore durata dei componenti e tempi di fermo macchina ridotti.
La sostituzioni di parti metalliche con quelle plastiche, inoltre, riduce notevolmente il peso della parte sostituita, portando in un notevole risparmio energetico, se utilizzato in applicazioni quali trasporto, movimento lineare e movimentazione di materiali.
dimensioni: piastra: 90 x 90 mm; riga ascisse: 400 x 45 mm , riga scale: 400 x 45 mm
bibliografia: Catalogo generale strumenti IGM 1922 pg 218
Sitografia:
https://www.igmi.org/museo/strumento.php?sender=catalogo&id=224
https://www.professionalplastics.com/it/ReplacingMetalWithPlastics.html